INDUSTRIA 4.0 SEMPRE PIU’ IN CRESCITA, VERSO IL 2020.[news]


 

 

NEL 2019 IL 78% DELLE AZIENDE DEL SETTORE MECCANICO HANNO INIZIATO LA LORO TRASFORMAZIONE IN INDUSTRIA 4.0.

 

TU, COSA STAI FACENDO PER MANTENERE LA TUA AZIENDA COMPETITIVA E NON RIMANERE IRRIMEDIABILMENTE TAGLIATO FUORI DAL MERCATO?

 

Ogni nuovo anno che inizia dà la possibilità di pianificare nuove strategie e interventi utili per migliorare, sviluppare e rilanciare le nostre attività.

 

L’anno che si è appena concluso è stato, senza dubbio, un anno importante per l’Industria 4.0.

 

E’ stato l’anno della consapevolezza, della concretizzazione e della realizzazione.

 

Consapevolezza: i vantaggi promessi dalla trasformazione in Industria 4.0 non sono più solamente teorici. 

 

Concretizzazione: le aziende che hanno iniziato la loro trasformazione hanno potuto toccare con mano tutti vantaggi che questa può dare.

 

Realizzazione: i progetti di trasformazione iniziati si sono concretizzati e le aziende hanno iniziato produrre in modo costante. 

 

Ed è proprio con questo clima che è iniziato questo nuovo anno, con la voglia di portare avanti nuovi e interessanti progetti, con la voglia di aiutare sempre più imprese e imprenditori a capire appieno le potenzialità dell’Industria 4.0, ma soprattutto a far capire quanto sia pericoloso rimanerne fuori, lontani e semplici spettatori di ciò che sta avvenendo.

 

Seguimi, vorrei condividere con te le mie riflessioni su ciò che stiamo vivendo e su cosa ci possiamo aspettare da questo nuovo anno.

 

Vorrei iniziare dicendo che oggi, più che mai, ci stiamo accorgendo di come la consapevolezza degli imprenditori sia cambiata. 

 

Quando parliamo di Industria 4.0 non ci riferiamo più solamente a tutti gli incentivi che sono stati messi a disposizione e che hanno allettato molto, la maggior parte di chi si è avvicinato a questa trasformazione. Ma parliamo concretamente di sistemi interconnessi, che operano tra di loro, e che facilitano e migliorano tutta la vita in azienda. 

 

Essere Industria 4.0 oggi non vuol dire aver ottenuto “l’Iper ammortamento” o aver potuto usufruire della “Nuova Sabatini” ma vuol dire aver cambiato il modo di lavorare, saper leggere i numeri reali della propria azienda e poterli sfruttare al meglio.  

 

Sono però anche convinto di quanto tutti questi incentivi abbiamo giocato un ruolo chiave nel portare avanti questa trasformazione in Italia.

 

Sappiamo tutti che la nostra lotta, con i mercati esteri, parte da un punto impari, per quanto riguarda soprattutto la tassazione, e proprio per questo aver a disposizione degli strumenti che possono agevolare gli imprenditori è di vitale importanza.

Per sfruttarli al massimo, però, è necessario comprendere che non è sufficiente l’acquisto di un macchinario tecnologicamente innovativo ma questo deve rispettare dei criteri fondamentali per l’ottenimento degli incentivi disponibili. 

 

Lo stato richiede una relazione tecnica, fatta da una terza persona, che attesti che ciò che si è acquistato rispetti le caratteristiche fondamentali imposte dalla legge. 

 

Purtroppo mi sta capitando sempre più spesso di dover intervenire, su macchinari precedentemente acquistati, o lavori iniziati e mai finiti, per portare la situazione a norma e permettere così l’ottenimento degli incentivi.

 

Quando si parla di trasformazione in Industria 4.0 gli investimenti in gioco sono sempre importanti per questo è fondamentale intervenire correttamente e far in modo che l’ottenimento degli incentivi sia garantito e sicuro. 

 

In tutta questa spinta verso il cambiamento ciò che mi appare sempre più evidente è il divario che si sta creando tra le aziende che si stanno trasformando e quelle che stanno ancora rimandando.

 

Ho quotidianamente contatti con imprenditori, del settore manifatturiero, che mi danno la possibilità di avere dei feedback aggiornati su come stanno andando realmente i mercati ed è entusiasmante sentire come, chi ha creduto fin da subito in questa rivoluzione, oggi stia raccogliendo i frutti delle scelte fatte.

 

I primi reali vantaggi si hanno nella possibilità di avere un quadro reale dei numeri aziendali.

 

I tempi di produzione e manutenzione e i costi sono monitorati in tempo reale, dando all’imprenditore la possibilità di intervenire in modo tempestivo la dove sia necessario.

 

L’ambiente di lavoro si trasforma, creando dei sistemi che facilitano l’operatività, eliminando le mansioni ripetitive ed alienanti e dando la possibilità di formare le nuove leve, con i simulatori, per creare una squadra di collaboratori altamente preparati. 

 

Anche il rapporto con i clienti viene perfezionato.

Avendo un magazzino intelligente, interconnesso con la produzione, si ha la possibilità di curare al meglio le consegne e far vivere ai clienti un esperienza di acquisto più che soddisfacente. 

 

E il vantaggio più grande che si sta avendo da tutto questo è, in primis, sotto l’aspetto economico.

 

Le aziende, che sono diventate realmente Industria 4.0, stanno ottenendo reali vantaggi in termini di risparmio di tempo e denaro, potendo lavorare sulla marginalità dei propri prodotti e per questo diventato ogni giorno sempre più competitivi.

 

Tutto questo per dirti che la mia più grande riflessione va a chi non ha ancora deciso di mettere in atto questa trasformazione.

 

Non essere oggi Industria 4.0, o non aver ancora pianificato la trasformazione entro l’anno che è appena iniziato, vuol dire rimanere irrimediabilmente tagliati fuori da un mercato che sta correndo sempre più veloce. 

 

Lavorare con i sistemi “tradizionali”, anche se fin ora si è sempre fatto così, ti allontana esponenzialmente, giorno dopo giorno, da tutti i tuoi competitor che hanno già intrapreso questo cammino.

 

Ma non voglio spaventarti!

 

Sei ancora in tempo, anzi, hai a disposizione il miglio momento di sempre.

 

Hai davanti tutto un anno per usufruire degli importanti incentivi ancora disponibili.

 

Hai la possibilità di affidarti a chi ha messo appunto un sistema che ti fornisce software dedicati e garantiti, che ti assicurano l’ottenimento degli incentivi.

 

Hai a disposizione tecnici che hanno capito fin da subito l’importanza di questa trasformazione e per questo hanno potuto maturare l’esperienza necessaria per far fronte a ogni situazione e ogni sfida.

 

Noi di Camngo crediamo fortemente in questo nuovo anno, siamo entusiasti e convinti che sarà un anno importante per tutte le aziende che capiranno l’importanza di questo momento storico e vogliamo mettere a disposizione la miglior preparazione di sempre.

 

Proprio per questo siamo diventati a tutti gli effetti:

 

il software 4.0.

 

La nostra esperienza, al fianco di chi ha capito l’importanza di questa trasformazione, ci ha permesso di creare un sistema che, in modo garantito, ti permetterà di diventare industria 4.0 e ottenere tutti gli incentivi a disposizione.

 

Non aspettare oltre!!!

 

 

Grazie per aver letto questo articolo.

Massimo Mutti


 Non vuoi perderti il prossimo post?  Iscriviti alla nostra Newsletter

La mia Newsletter

   |   

Scrivi commento

Commenti: 0