|   

SOFTWARE PER LA GESTIONE
DEI DATI DI PRODUZIONE

Trattamento dei dati Macchina e Integrazione nel flusso aziendale di produzione

Recupero automatico dei dati macchina e integrazione nel flusso generale dell'avanzamento di produzione.

 

Software dedicato alla gestione di tutte le fasi di produzione dell'azienda manifatturiera.

Generazione di report e grafici a consuntivo e in tempo reale.

LA PIATTAFORMA DI GESTIONE DEI PROCESSI DI PRODUZIONE

La gestione dei processi di produzione e qualità richiede precisione per ottenere dati affidabili e congruenti, rapidità e chiarezza nel fornire le informazioni e flessibilità per adattarsi alle variazioni costanti, richieste sia dai clienti che dalle circostanze tecniche.

Abbiamo quindi progettato e realizzato il Software di Gestione Dati di Produzione Camngo partendo dalle esigenze degli operai in fabbrica. L’obiettivo è quello di semplificare e integrare il lavoro quotidiano di produzione e uffici tecnici.

Oggi il software di Camngo è un sistema completo e integrato che permette di gestire tutti i processi di un’azienda manifatturiera, dal commerciale alla qualità, in ottica industria 4.0

 

SCHEDE TECNICHE ARTICOLI

Il cuore del sistema è la scheda tecnica dell’articolo dove è possibile inserire e consultare:

  • tutte le specifiche del processo di produzione
  • i piani di controllo di qualità
  • documenti, foto e video relativi alla lavorazione dell’articolo
  • le analisi di costo, elaborate automaticamente dal sistema, per scaglione quantitivo.

 

L’obiettivo è centralizzare e rendere disponibili tutte le informazioni necessarie alla corretta produzione di ogni articolo, integrando e digitalizzando il know-how e l’esperienza di tutte le figure coinvolte, dai responsabili agli operatori di produzione.

 

RACCOLTA DATI

Raccogliere le informazioni nel momento e nel luogo in cui vengono generate è la chiave per l’affidabilità del dato.

Il software Camngo include un’interfaccia per la fabbrica, utilizzabile su iPad o PanelPc, in cui l’operatore può:

  • vedere la propria coda di produzioni da effettuare
  • consultare le istruzioni di lavoro sia testuali che visive (video, foto, disegni)
  • raccogliere in real time direttamente i dati di produzione, di attrezzaggio, disattrezzaggio, i fermi, gli scarti con relative casuali, i controlli di qualità e i consumi di materia prima e materiali accessori. Il tutto integrabile con dei collegamenti ai macchinari di produzione.

 

Ciò permette di eliminare il cartaceo dalla fabbrica e di distribuire e condividere le informazioni in tempo reale, con la conseguente riduzione di errori e perdite di tempo.

 

REPORT, ANALISI E KPI DEI PROCESSI DI PRODUZIONE

L’integrazione di tutti i processi produttivi, logistici, di qualità e manutentivi nel nostro software di Raccolta ed Elaborazione dati di Produzione Camngo permette di controllare e valutare in tempo reale l’andamento dell’azienda sotto molteplici punti di vista:

  • andamento dell’avanzamento e tempi di consegna
  • valutazione della produttività
  • valutazione ed analisi di costo per commessa o generalizzato
  • analisi dei fermi, degli scarti e della qualità.

 

Inoltre, grazie a FileMaker, la piattaforma su cui zProduction è basato, ognuno può realizzare reportistica, grafici ed estrazione personalizzate in totale autonomia.

 

COME FUNZIONA

Il software Camngo si occupa di tutti i flussi di informazioni e delle esigenze di gestione e controllo dell’azienda in un unico sistema realmente integrato, rendendo disponibili tutti i dati in tempo reale, dalla produzione al commerciale e unificando così in un unico strumento le funzioni CRM, MRP, ERP e sistemi MES.

 

Il concetto di fondo su cui il software Camngo è stato concepito e realizzato è che debba essere uno strumento di supporto che possa seguire l’evoluzione dell’azienda negli anni, ampliando le possibilità di sviluppo e miglioramento continuo. Questi obiettivi possono essere raggiunti solo con uno strumento flessibile e configurabile che si adatti perfettamente alle esigenze, variabili nel tempo dell’azienda.

 

Le possibilità di personalizzazione e di disegnare i diversi processi, le caratteristiche di flessibilità, apertura e velocità nello sviluppo della piattaforma File Maker e, non ultimo, le elevate competenze di processo e tecniche del nostro team sono gli ingredienti fondamentali per raggiungere questi obiettivi.

Il modo migliore per chiarire come il nostro software per la raccolta ed elaborazione dati di produzione Camngo possa eseguire in modo integrato processi che coinvolgono enti e uffici diversi è un esempio.

 

La richiesta del cliente (RDO) viene presa in carico dal commerciale. L’ufficio tecnico e la qualità valutano la fattibilità tecnica e ottengono un costo di produzione per diversi lotti quantitativi. Il commerciale negozia il prezzo di vendita acquisisce l’ordine. La logistica valuta gli stock di magazzino e prepara gli ordini di produzione, il sistema pianifica e restituisce i fabbisogni di materia prima su cui gli acquisti programmano gli ordini a fornitore. La produzione registra l’avanzamento di produzione e tutti i dati di qualità, incluse eventuali lavorazioni presso terzisti,e valuta produttività e rispetto dei target di costo fino all’imballo, in seguito al quale la logistica spedisce al cliente, allegando eventuali certificati di qualità evadendo l’ordine. Nel caso in cui esista già un sistema di logistica e amministrazione, essendo il software Camngo modulare, si può limitare alle funzioni da gestionale e di produzione. 

Condividi:

 

 

DESIDERI UNA DIMOSTRAZIONE SENZA IMPEGNO?

 

CONTATTACI.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti