WiFi e Industria 4.0 - L'esperienza di InoxMecc con Camngo srl [Cnc News]

E' tempo di Industria4.0!

Il paradigma degli anni a venire si basa soprattutto sull’interconnessione delle macchine utensili in funzione di una sinergia che automatizzi i processi industriali. Le aziende vengono oggi invitate, anche attraverso numerosi vantaggi governativi, a sviluppare e implementare tecnologie in realtà già disponibili da diversi anni.

Azienda Meccanica InoxMecc

Le aziende all’avanguardia, con una visione e con la propensione all’investimento per crescere, hanno già da diverso tempo messo in atto questo processo.

Un investimento a medio e lungo termine che dà loro il vantaggio competitivo per trovarsi sempre all’avanguardia nel proprio settore.

Alla base di tutti i processi di interconnessione si trovano le connessioni cablate. Ormai sorpassate da tecnologie affidabili, convenienti e on-demand basate su supporto a onde radio. 


Il vecchio cavo seriale o di rete sono ormai totalmente sostituibili da tecnologie wifi su banda a  2.4 ghz o meglio ancora a 5 ghz.

Le interferenze sono un lontano ricordo e i vantaggi sono molto importanti:

- Nessuna stesura di cavi nell’officina:

- WiFi a 5ghz criptato per garantire l’integrità dei dati e la trasmissione anche a grandi distanze senza alcuna interferenza

- Scalabilità delle connessioni

- Connessione con tutti i tipi di controllo dotati di ingresso seriale (RS232) o Ethernet

- Possibilità di gestire la trasmissione dei programmi NC direttamente dal controllo numerico senza abbandono della postazione da parte dell’operatore

- Raccolta dati e loro elaborazione

- Monitoraggio del funzionamento dei vari CNC

In questo scenario di evoluzione tecnologica solo aziende come Inox Mecc hanno saputo, già da più di un decennio, sfruttare infrastrutture hardware e software studiate ad-hoc. 

Questo processo ha permesso di essere già pronti a seguire i dettami dell’Industria 4.0 e a trovarsi già altamente competitivi nel mercato odierno della meccanica avanzata.

 

Wifi in Azienda Meccanica InoxMecc a cura di Camngo srl Monza

Porta anche tu l'innovazione nella tua azienda:

   |