Risparmiare denaro grazie all’industria 4.0? [news]

ANCHE TU IN AZIENDA DEVI ASSOLUTAMENTE RISOLVERE QUESTI PROBLEMI?

 

- MIGLIORARE  I TEMPI DI PRODUZIONE

- MIGLIORARE I COSTI DI PRODUZIONE

- MIGLIORARE L’ACCURATEZZA DEI PREVENTIVI

- FORMARE AL MEGLIO I DIPENDENTI

- AVERE UNA MANUTENZIONE PIU’ EFFICIENTE E VELOCE

 

BENE, QUESTO ARTICOLO FA PROPRIO PER TE.

Sono sempre più le aziende, del comparto dell’industria meccanica mondiale, che si stanno dotando di sistemi di simulazione CNC e di realtà aumentata. Questo soprattutto per risolvere tutta una serie di problemi che di seguito andrò ad elencarti, ma tutti riconducibili a due importanti risultati: risparmiare tempo e denaro

 

Con i sistemi di simulazione CNC oggi puoi far fronte a dei problemi che quotidianamente incidono sulla tua produzione. 


leggi di più

Industria 4.0? Le osservazioni di Camngo [news]

Visitiamo quotidianamente officine meccaniche di ogni dimensione e fatturato. Tempo fa, per gli imprenditori, gli unici investimenti concreti erano i macchinari e le persone. 

Poi con l’avvento dei primi pc, dei primi software, gli imprenditori hanno iniziato timidamente a capire che anche il cosiddetto “intangibile” serve come fattore di moltiplicazione per il focus della propria azienda.

Mai però come in questi ultimi mesi abbiamo visto capi di impresa investire in tecnologia con la consapevolezza di operare totalmente per il bene della propria azienda.

 

 


leggi di più

Camngo promuove il suo modello di industria 4.0 ai seminari di Hoffmann Group [news]

Un nuovo appuntamento da Hoffmann Group per presentare il modello industria 4.0 messo a punto da Camngo srl per la piccola media azienda del comparto dell'industria meccanica. 

Hoffmann Group , fondata nel 1919, si impegna giorno per giorno a migliorare la produttività dei propri clienti attraverso la fornitura di utensili di qualità e servizi all’avanguardia. Ma non solo, da oltre 40 anni, mettono a disposizione dei clienti,  conoscenze specialistiche altamente qualificate in tutti i campi.

 

Questo sia con il coinvolgimento delle competenze del proprio personale qualificato, sia con partnership di rilievo, come quella con Camngo srl. Quest'ultima sarà infatti coinvolta nella presentazione della propria proposta "Industria 4.0" per le piccole medie imprese nel campo dell'industria meccanica, e lo farà tramite una conferenza aperta al pubblico di settore. 

 


leggi di più 0 Commenti

Industria 4.0 nel 2018? Nuove opportunità per le officine meccaniche [news]

Industria 4.0 rappresenta il segnale di un nuovo percorso intrapreso dell’industria italiana sempre più orientata verso nuovi prodotti, ottimizzazione dei processi e tecnologie più evolute.

Stiamo parlando del progetto sull’Industria 4.0 e gli incentivi per la digitalizzazione delle imprese inseriti all’interno della nuova Legge di Bilancio 2018. Innanzitutto, anche nel 2018 sarà possibile richiedere il super ammortamento, l’iper ammortamento e le agevolazioni Nuova Sabatini. 

Per quanto riguarda il super ammortamento, ovvero l’agevolazione per le imprese che acquistano nuovi beni strumentali, l’aliquota dell’incentivo passerà dal 140% al 130% per chi realizzerà un investimento dal 1° gennaio 2018 e fino al 31 dicembre 2018.

 


leggi di più

I segreti delle Officine Meccaniche di successo [cnc software news]

Uno dei modi migliori per imparare a rendere più efficace la tua attività è studiare le pratiche di altre imprese, in particolare quelle di successo. 

Essere consapevoli di ciò che fanno le altre imprese e confrontare la tua azienda con la loro è un’attività che si può chiamare in molti nomi, ma due di cui sentirete parlare spesso sono il Benchmarking e le Best Practices.

Il sondaggio annuale delle migliori officine del webzine americano MMSOnline è un’ottima risorsa di Benchmarking per le officine meccaniche, uno dei migliori che esista.

 


leggi di più

Macchine CNC 5 assi? Ecco perché conviene averne una in officina! [cnc]

Le macchine a CNC a 5 assi sono lo stato dell’arte delle fresatrici. Sono normalmente le macchine più costose da acquistare e, a causa dei complessi cicli di movimentazione, richiedono anche l’azionamento mediante i più sofisticati pacchetti CAM a 5 assi disponibili.

Cominciamo da una breve premessa su ciò che è una macchina a 5 assi e ciò che la differenzia dai più comuni centri di lavoro a 3 o 4 assi. Con una macchina a 5 assi, si hanno 2 assi di movimento in più rispetto a una macchina a 3 assi (lo avreste mai detto?). Ecco quali sono questi movimenti:

 

In questa configurazione il 4° e il 5° asse sono rispettivamente A e B. L’innovazione della macchina a 5 assi è essenzialmente la possibilità di posizionare il mandrino (rappresentato dal cilindro verticale a sinistra della freccia dell'asse Z) su una percentuale di gran lunga più grande della superficie totale del pezzo che stiamo lavorando.


leggi di più

4 fasi per realizzare un moderno ciclo di lavorazione su Macchina Utensile. [cnc software]

Con questo articolo vogliamo proporvi un ciclo di lavorazione d’esempio e di riferimento per la moderna attività dell’industria meccanica. L’ampio scenario concorrenziale e l’esigenza di velocità ed efficienza, richiedono sempre più un’attenzione particolare alle fasi pre-lavorazione. 

Per questo motivo l’utilizzo sempre più frequente di software di simulazione o di elaborazione percorsi utensili “CAM”, permettono ad aziende già dotate di questi sistemi, di poter consegnare in tempi rapidi pezzi sempre più complessi e con costi sempre più concorrenziali. 

 

 

Sicuramente l’attività che parte dal progetto iniziale fino alla produzione dell’oggetto finito è molto più complessa e articolata, se si considerano modifiche e analisi in itinere, ma abbiamo provato a fissare 4 step necessari per la creazione del ciclo di lavorazione da far compiere alle macchine utensili: 


leggi di più

14 modi per risparmiare tempo con un macchina CNC 4 assi [cnc]

[via @cnccookbook] In questo nuovo articolo vi proponiamo 14 suggerimenti per risparmiare tempo con le macchine CNC a 4 assi.

sp
1

 

Un modo rapido per ottenere alti numeri di parti ripetitive con un 4 assi è questo: un cilindro con posizioni preimpostate dove fissare i pezzi, garantendo un attrezzaggio rapido e preciso. 


leggi di più

Camngo srl al MECSPE, la fiera di riferimento per l'industria Manifatturiera Italiana.[News]

Camngo srl sarà presente dal 23 al 25  al MECSPE presso le Fiere di Parma, con Cameleon Technology Group - il gruppo composto da partner di alto livello per l'ambito dell'industria meccanica. 

Camngo srl al Mecspe di Parma

MECSPE è la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera.

Grazie alla sinergia degli 11 Saloni tematici che offrono al visitatore una panoramica completa su materiali, macchine e tecnologie innovative e alle iniziative uniche come "Fabbrica Digitale oltre l’automazione", la manifestazione rappresenta la via italiana per l’industria 4.0.

Camngo e tutto il gruppo Cameleon Technology, offrirà ai visitatori l'occasione di scoprire soluzioni innovative per realizzare l'upgrade della propria azienda, dei propri processi produttivi e le modalità per ridurre tempi di produzione e rischi collegati ai percorsi delle macchine utensili. 

Ma non solo, dalla stampa e scansione 3D, ai sistemi di comunicazione e controllo della produzione a distanza, passando dalla raccolta ed elaborazione dati, sarà possibile verificare come l'obiettivo di migliorare la redditività è più vicino di quanto si possa pensare. 

 


leggi di più

La "Nuova Sabatini": i contributi in conto interessi Industria 4.0, guida Camngo 2017 [News]

Lo strumento agevolativo definito in breve “Beni strumentali – Nuova Sabatini”, istituito dal decreto-legge del Fare (art. 2 decreto-legge n. 69/2013), è finalizzato ad accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese e migliorare l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese (Pmi) per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature.

Azienda Meccanica InoxMecc

[...] Quello che il Governo propone, impegnando risorse importanti nei prossimi anni, è un vero patto di fiducia con il mondo delle imprese che vogliono crescere e innovare. Industria 4.0 investe tutti gli aspetti del ciclo di vita delle imprese che vogliono acquisire competitività, offrendo un supporto negli investimenti, nella digitalizzazione dei processi produttivi, nella valorizzazione della produttività dei lavoratori, nella formazione di competenze adeguate e nello sviluppo di nuovi prodotti e processi.

Il successo del Piano Industria 4.0 dipenderà dall’ampiezza con cui ogni singolo imprenditore utilizzerà le misure messe a disposizione. 

[Min. Carlo Calenda]


leggi di più

IPER E SUPERAMMORTAMENTO INDUSTRIA 4.0 Ecco la guida 2017 di Camngo [News]

Il Piano Industria 4.0 è una grande occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale: il Piano prevede un insieme di misure organiche e complementari in grado di favorire gli investimenti per l’innovazione e per la competitività. Sono state potenziate e indirizzate in una logica 4.0 tutte le misure che si sono rilevate efficaci e, per rispondere pienamente alle esigenze emergenti, ne sono state previste di nuove. [...] 

Azienda Meccanica InoxMecc

[...] Quello che il Governo propone, impegnando risorse importanti nei prossimi anni, è un vero patto di fiducia con il mondo delle imprese che vogliono crescere e innovare. Industria 4.0 investe tutti gli aspetti del ciclo di vita delle imprese che vogliono acquisire competitività, offrendo un supporto negli investimenti, nella digitalizzazione dei processi produttivi, nella valorizzazione della produttività dei lavoratori, nella formazione di competenze adeguate e nello sviluppo di nuovi prodotti e processi.

Il successo del Piano Industria 4.0 dipenderà dall’ampiezza con cui ogni singolo imprenditore utilizzerà le misure messe a disposizione. 

[Min. Carlo Calenda]


leggi di più

WiFi e Industria 4.0 - L'esperienza di InoxMecc con Camngo srl [Cnc News]

E' tempo di Industria4.0!

Il paradigma degli anni a venire si basa soprattutto sull’interconnessione delle macchine utensili in funzione di una sinergia che automatizzi i processi industriali. Le aziende vengono oggi invitate, anche attraverso numerosi vantaggi governativi, a sviluppare e implementare tecnologie in realtà già disponibili da diversi anni.

Azienda Meccanica InoxMecc

Le aziende all’avanguardia, con una visione e con la propensione all’investimento per crescere, hanno già da diverso tempo messo in atto questo processo.

Un investimento a medio e lungo termine che dà loro il vantaggio competitivo per trovarsi sempre all’avanguardia nel proprio settore.

Alla base di tutti i processi di interconnessione si trovano le connessioni cablate. Ormai sorpassate da tecnologie affidabili, convenienti e on-demand basate su supporto a onde radio. 


leggi di più
Tutte (
)
News (
)
Macchine Utensili (
)
Software (
)
Formazione (
)

   |