OGGI, NELLA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE, PUOI PERMETTERTI FORNITORI CHE NON SI SIANO TRASFORMATI IN INDUSTRIA 4.0?[news]


 

Leggi questo articolo e scopri perché non puoi più permetterti il lusso

 

di avere i tuoi “fornitori storici” se questi non si sono evoluti come te,  

 

e non credono che il futuro sia ORA!

 

 

Come ti dicevo prima, stiamo vivendo a pieno la “Quarta Rivoluzione Industriale”, e rimanere solamente spettatori passivi ora, non è più possibile, se si vuol restare al passo con i mercati ed essere competitivi.

 

Entrare in questa rivoluzione però non vuol dire solamente approfittare degli incentivi che lo stato ha stanziato, come invece la maggior parte delle persone crede.

 

Vuol dire soprattutto migliorare notevolmente la propria attività produttiva, fornire materiali e servizi altamente competitivi, arrivare a standard qualitativi impensabili fino a poco tempo fa.

 

Per capire meglio come si ottengo tutti i vantaggi che questa rivoluzione porta con sé, facciamo un passo in dietro e capiamo cosa realmente vuol dire Industria 4.0.

Quando parliamo d’Industria 4.0 parliamo di “robot e big data”.  

Parliamo di macchinari intelligenti che, adottano nuove tecnologie in grado di controllare e condividere tra loro tutti i dati e le informazioni di produzione, aumentano l’efficienza e la qualità del prodotto. 

Industria 4.0 è, per prima cosa, sinonimo di controllo e tracciabilità della produzione. 

Utilizzando macchinari di ultima generazione, dotati di simulatori in grado di creare virtualmente tutta la fase di produzione si può prevedere ogni variabile. 

Si possono prevenire o correggere eventuali errori e si possono calcolare con esattezza tempi e costi di produzione, ottimizzando il risultato finale. 

In pratica ora avremo:

  • produttività aumentata con la riduzione dei tempi di set-up e riduzione degli errori;
  • maggior velocità di produzione;
  • aumento della qualità dello standard di produzione;
  • riduzione degli scarti grazie a sensori che controllano ogni fase di lavorazione;
  • maggior precisione nella preventivazione dei costi.

Tutti vantaggi indiscutibili per l’azienda.

Riflettendo, però, si capisce che il più grande beneficiario di tutto questo è il cliente finale, chi si serve da un’azienda che può garantire questi standard.

I reali vantaggi che può avere un cliente che si affida, per i suoi acquisti o per lavorazioni conto terzi, ad aziende che siano Industria 4.0 sono:

- tempi di consegna più brevi: un’azienda che controlla e calcola tutte le variabili di produzione ha la massima efficienza possibile;

- maggior qualità del prodotto finito: utilizzare macchinari di ultima generazione permette un controllo attivo di ogni fase di lavorazione e porta, di fatto, a zero gli eventuali errori assicurando un’elevata qualità del prodotto 

- preventivazione dei costi dettagliata: conoscendo in tempo reale tutti i dati di produzione e archiviandoli in cloud e big data, la preventivazione del costo della lavorazione e del prodotto finito risultano precisi e affidabili senza più incorrere in sorprese a fine lavorazione.

 

In aggiunta a tutti questi indiscutibili vantaggi va ricordato il notevole contributo dell’operatore che ora si trova a lavorare con interfacce più intuitive, simulatori e realtà aumentata.

L’operatore ha la possibilità, utilizzando i simulatori, di ricevere un addestramento di altissima specializzazione, senza che questo comporti costi all’azienda evitando eventuali errori.

Ci troviamo così di fronte ad un connubio estremamente vincente:

Tecnici che producono “Made in Italy” sfruttando le tecnologie dell’Industria 4.0.

E noi di Camngo, da sempre attenti alle esigenze dei nostri clienti, non ci siamo fatti sfuggire l’occasione di far vivere ai nostri clienti un’esperienza di acquisto straordinaria.

Ritrovando nella quarta rivoluzione industriale la nostra filosofia di continua innovazione, specializzazione dei nostri tecnici e la possibilità di portare i nostri standard qualitativi a livelli impensabili fino a pochi anni fa, abbiamo deciso di 

diventare IL SOFTWARE 4.0.

Per toccare con mano tutte le novità che possiamo proporti, vedere dove punta il nostro obiettivo per il futuro e conoscere da vicino la nostra azienda,

 

ti aspettiamo al “MECSPE” a Parma dal  28 al 30 marzo 2019, 

  presso lo stand TECNOR MACCHINE AL Pad.  2 – Stand G73

 

Ora tocca a te, decidi chi saranno i fornitori che potranno essere i tuoi

migliori partner nel futuro!

 

Grazie per aver letto questo articolo.

Massimo Mutti


 Non vuoi perderti il prossimo post?  Iscriviti alla nostra Newsletter

La mia Newsletter

   |   

Scrivi commento

Commenti: 0