SEI ANCORA CONVINTO CHE QUESTA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE NON TI RIGUARDI?[news]


 

TUTTE LE PIU’ IMPORTANTI FIERE DEL SETTORE, IL MECSPE IN PRIMIS, HANNO SANCITO L’IMPORTANZA DELLA TRASFORMAZIONE IN INDUSTRIA 4.0.

 

 Le più importanti Fiere di settore, che si svolgono durante l’anno, sono un’importantissima vetrina, sia per chi espone che per chi le visita.

 

Da queste possono nascere nuove collaborazioni, nuovi contatti, offerte e prodotti.

 

 

Ma cosa realmente dobbiamo portarci a casa da questi eventi?

 

 

Dobbiamo portarci a casa la consapevolezza della filosofia che caratterizza le aziende che vogliono essere più che mai competitive e capire come restare al loro passo, senza farsi sfuggire l’eccezionale momento storico che stiamo vivendo.

 

 

Prendendo come esempio l’ultima edizione del Mecspe, rivelatasi l’edizione dei record, mai come quest’anno la parola d’ordine è stata “innovazione verso l’industria 4.0”.

 

 

Riflettendo sui numeri generati da questa edizione, è molto facile trarre conclusioni, su quale sia l’attuale andamento del mercato.

 

 

Partendo dalla partecipazione, con un aumento del 6% rispetto alla precedente edizione, con oltre 56.000 visitatori certificati.

 

Secondo poi un’analisi del Senaf, il 43% delle PMI italiane ha già adottato o intende introdurre, entro la fine dell’anno, le tecnologie e i processi produttivi che caratterizzano l’industria 4.0.

 

Quindi l’utilizzo di internet of things, cloud, big data e simulatori.

 

 

Dalle interviste fatte agli imprenditori, durante l’evento, è emerso che il 61% di loro investirà fino al 10% del proprio fatturato per innovarsi e trasformarsi.

 

 

Il 48% poi dichiara che l’impatto con la digitalizzazione richiederà nuove figure professionali, con grandi competenze, in quest’ambito.

 

 

Perché la tecnologia abbia un ruolo primario, nell’industria del futuro, deve essere supportata da un cambio culturale e una formazione umana adeguata.

 

Maruska Sabato, Project Manager di MECSPE, dichiara:

 

Da anni MECSPE offre una panoramica completa e aggiornata sul sistema industriale del futuro, tracciando con anticipo trend e nuove sfide”.

 

Perché ti sto portando con me in questo ragionamento?

 

Semplicemente perché voglio farti vedere come, indiscutibilmente, il futuro è ora!!!

 

 

Oltre ogni personale opinione, a questa trasformazione non ci si può più sottrarre, se si vuole rimanere nel mercato, se si vuol essere attrattivi verso clienti e collaboratori.

 

Chi vuole dirigere un’azienda di successo, oggi non può più posticipare la propria trasformazione, né tanto meno trascurare la formazione del proprio personale.

 

Creare un ambiente lavorativo flessibile e caratterizzato dallo “smart working” significa garantirsi personale qualificato.

 

Le nuove leve, che si approcciano ora al mondo del lavoro, saranno attratte da quelle aziende che daranno loro la possibilità di lavorare con queste nuove tecnologie.

 

E questo è senza dubbio un valore aggiunto.

 

 

Abbracciare a pieno titolo l’industria 4.0 non significa più solamente usufruire degli incentivi che lo stato ha messo a disposizione.

 

 

Ora il momento della teoria è finito.

 

Dobbiamo operativamente mettere in campo tutte quelle strategie, quell’operatività che abbiamo effettivamente a disposizione.

 

 

Essere Industria 4.0 nel 2019 significa:

 

 

  • avere macchine operatrici connesse tra loro;

  • avere macchinari forniti di interfacce intuitive che facilitano e migliorano l’operatività;

  • dotare i propri operatori di visori per la realtà aumentata.

  • gestire i dati sensibili della produzione in cloud e big data;

  • disporre di simulatori che permettano la formazione degli operatori in modalità virtuale;

  • simulare tutta la fase di lavorazione per prevenire o correggere eventuali errori o imprevisti.

Questo è quello che bisogna fare per potersi definire oggi realmente Industria 4.0.

 

E noi di Camngo sappiamo come accompagnarti al meglio verso questa trasformazione.

 

 

Approcciarsi a questa rivoluzione, solo con l’accesso ai fondi stanziati, ora non basta più perché il cambiamento è reale.

l cliente finale ora inizia a toccare con mano i prodotti realizzati con queste nuove tecnologie e non si accontenta più di qualità inferiore.

 

La battaglia con i competitor si fa sempre più dura, se non ci si evolve.

 

E’ impensabile poter competere con aziende che, sfruttando queste nuove tecnologie, hanno la possibilità di abbattere costi e tempi di produzione.

 

Si può fare solamente giocando ad armi pari.

 

 

Noi di Camngo, vedendo in questa quarta rivoluzione l’unico modo per dominare il mercato, ci siamo specializzati e siamo diventati a tutti gli effetti 

 

Il software 4.0.

 

Capendo l’importanza di ciò che sta avvenendo, e la difficoltà che le aziende possono incontrare per realizzare questa trasformazione, abbiamo messo appunto il nostro sistema che ci permette di farti vivere un’esperienza di acquisto straordinaria.

 

Ora hai la possibilità di avvalerti di tecnici altamente preparati, che ti possono seguire in tutte le fasi necessarie all’ottenimento degli sgravi fiscali che lo stato ha messo a disposizione.

 

 

Cosa più importante, però, è che concretamente sarai seguito fino alla fase di lavorazione, dove potrai toccare con mano i veri vantaggi che questa rivoluzione porta con sé.

 

Non ci sono più scuse.

 

Il tempo di agire è arrivato!

 

 

Pensaci, non hai più tempo per rimanere spettatore di quello che sta accadendo.

 

 

 

Grazie per aver letto questo articolo.

Massimo Mutti


 Non vuoi perderti il prossimo post?  Iscriviti alla nostra Newsletter

La mia Newsletter

   |   

Scrivi commento

Commenti: 0