LA TUA MANIFATTURA NON E’ ANCORA UN’INDUSTRIA 4.0?[news]


 

LEGGI SUBITO QUESTO ARTICOLO E SCOPRI PERCHE’ SEI IN GRAVE PERICOLO.

 

Parlare di “Quarta Rivoluzione Industriale” e “Industria 4.0” è all’ordine del giorno ormai e coinvolge ogni aspetto della vita, sia nell’ambito lavorativo sia nella vita quotidiana.

 

 

Proviamo però a entrare in un’analisi più approfondita, del momento storico che stiamo vivendo, e capirne con chiarezza le dinamiche. 

 

La prima cosa su cui dobbiamo riflettere è che, senza dubbio, l’Italia è un grande Paese industriale e tecnologico, in molti settori produttivi.

 

 

Se andiamo poi ad analizzare nel dettaglio vediamo che l’Italia è:

  • la secondo manifattura d’Europa;
  • la settima nel mondo;
  • l’ottavo esportatore del mondo con 4,5 milioni di addetti.

 

Studiando i numeri e l’andamento economico ci si può facilmente rendere conto che, tra tutti i settori produttivi, buona parte della ricchezza Italiana dipende dal comparto manifatturiero e dalle sue sorti.

 

 

Se uniamo questi dati con quelli dell’andamento della trasformazione in Industria 4.0 emerge chiaramente quanto questa rivoluzione stia avendo un ruolo fondamentale, soprattutto in questo comparto.

 

Il perché è presto detto: 

 

il cuore dell’Industria Manifatturiera è la produzione e la produzione è ciò che maggiormente l’Industria 4.0 va a modificare e migliorare.

 

 

Quali sano le reali modifiche e vantaggi che questa trasformazione sta portando alla manifattura?

 

Vediamoli insieme.

 

 

Primo grande cambiamento è dato dalla connessione tra le macchine che permette uno scambio, in tempo reale, di dati importanti e sensibili per la produzione.

Con l’utilizzo del “Internet of things” (IoT) le macchine e i dispositivi parlano tra loro, analizzando tutta una mole di dati sensibili, dal consumo di energia ai tempi di lavorazione, al magazzino per ottimizzare la produzione.

 

 

Un altro importante cambiamento è l’utilizzo, sempre più frequente, di robot intelligenti che accompagnano l’operatore andando a svolgere mansioni ripetitive e pericolose.

Questo porta a velocizzare la produzione rendendola più sicura e, di conseguenza più efficiente.

 

Altra grande novità che porta con sé un grande risparmio economico, in più fasi della lavorazione, è l’utilizzo di simulatori.

Avere a disposizione dei software che simulino l’intera fase di produzione permette la prevenzione di errori o imprevisti che altrimenti inciderebbero negativamente sui costi aziendali.

Ma non è tutto, la simulazione del processo produttivo permette la preventivazione esatta dei costi senza più errori sulla marginalità.

Ancora, l’utilizzo di simulatori consente l’addestramento delle nuove leve, senza che queste commettano errori, sicuramente costosi per l’azienda.

 

Un’altra importante trasformazione è sicuramente legata al rapporto con il cliente.

Avere un’azienda interamente connessa permette una gestione del magazzino intelligente, con tempi di consegne minori e con la possibilità di far vivere una migliore esperienza di acquisto al cliente finale.

 

Che la produzione e soprattutto il miglioramento di quest’ultima sia il cuore pulsante della filosofia dell’Industria 4.0 è assolutamente innegabile.

 

E’ altrettanto innegabile che i mercati stiano correndo veloce, come mai fin ora.

 

Di pari passo vanno anche le aspettative e le richieste dei clienti, in qualità ed efficienza di ciò che viene prodotto e acquistato.

 

In questo mercato sempre più veloce e competitivo si può rimanere protagonisti solamente giocando ad armi pari.

 

Non ci sono più scuse, perplessità o obiezioni possibili.

 

Il momento storico è assolutamente favorevole e sfruttabile al massimo.

 

Oggi hai a disposizione le migliori tecnologie esistenti.

 

Il mondo 4.0 è diventato una realtà concreta e produttiva, tutto intorno a te, non è più sola teoria e studio.

 

Hai a disposizioni i migliori tecnici possibili, che hanno maturato grande esperienza in questo settore.

 

E non va assolutamente dimenticato che sono ancora in vigore tutti gli incentivi statali, che ti possono agevolare notevolmente nella trasformazione.

 

Se non hai ancora deciso di trasformare la tua azienda, credimi, sei in grave pericolo. 

 

Pensaci e non esitare a contattarci.

 

 

Noi di Camngo, cogliendo l’importanza di diventare Industria 4.0 per rimanere competitivi, abbiamo creato il nostro sistema che ti permetterà di vivere un’esperienza di acquisto straordinaria, seguendoti in tutta la trasformazione fino alla fase di produzione, facendoti toccare con mano tutti i reali vantaggi di cui godrai.

 

Il momento giusto per agire è ORA!!!

 

 

 

Grazie per aver letto questo articolo.

Massimo Mutti


 Non vuoi perderti il prossimo post?  Iscriviti alla nostra Newsletter

La mia Newsletter

   |   

Scrivi commento

Commenti: 0