IL SOFTWARE PIÙ COSTOSO DELLA STORIA. [news]


Seguimi, ti racconto la storia di un imprenditore che ha acquistato il software più costoso del mondo e che non gli ha reso nemmeno un euro.

Certo, quella che ti ho appena detto è una grande provocazione, ma credimi, la situazione che ti voglio raccontare non è molto lontana da tutto ciò.

Il mio lavoro mi porta sempre a confrontarmi con imprenditori del settore metalmeccanico e con le loro problematiche.

Quella che ti voglio raccontare oggi è l’esperienza di un imprenditore che, pensando di fare l’affare della sua vita, si è poi ritrovato ad aver perso una quantità veramente importante di soldi, di tempo e di energie.

Seguimi.

Non più tardi di 20 giorni fa, ricevo la telefonata di un imprenditore che, sull’orlo di una crisi di nervi, mi chiede una consulenza urgente, presso la sua azienda.

Capendo il suo stato d’animo, mi organizzo per incontrarlo nel più breve tempo possibile e cerco di capire cosa fosse accaduto, da provocare in lui una tale frustrazione.

Ci sediamo in ufficio e inizia a raccontarmi.

Aveva accettato un’offerta da un fornitore per iniziare la trasformazione della sua azienda in Industria 4.0. Aveva scelto “quel” fornitore perché era rimasto stupito del basso costo che gli avevano proposto per la realizzazione del progetto, in più lusingato da tutta una serie di promesse, tra le quali l’ottenimento di tutti gli incentivi messi a disposizione dallo Stato.

Fin qui nulla di male, anzi, riuscire a spendere meno di quel che si pronostica per realizzare un così importante progetto credo sia il sogno di tutti, se non fosse per un piccolo particolare.

Un piccolo particolare che ha fatto si che quella somma spesa si rivelasse poi enorme, dal momento che, il fornitore scelto non ha portato con sé nessuno dei vantaggi promessi, tanto meno gli aiuti economici resi disponibili dallo Stato.

Ti starai chiedendo come tutto questo sia possibile!

Seguimi e ti spiego come purtroppo questa sia una situazione che purtroppo mi capita di vedere più spesso di quello che potresti immaginare.

Il mondo dell’industria 4.0 è sicuramente affascinante e vasto e ha portato con sé la nascita di una galassia di aziende, agenzie e tecnici, che ne hanno colto, fin da subito, l’importanza e la grandezza.

Tutto questo fermento però, ha fatto nascere anche una serie di figure poco serie e mal preparate, che stanno provocando enormi ripercussioni su chi si affida a loro.

Nel caso dell’imprenditore di cui ti stavo parlando prima, ci siamo trovati di fronte a questa situazione: era stato acquistato un software inefficiente, che si è rivelato non adatto alle macchine presenti in azienda, cosa che ha impedito agli operatori di poterlo mai sfruttare.
Ma il disastro doveva ancora arrivare: non rispettando le caratteristiche fondamentali, l’ingegnere, che ne doveva certificare l’interconnessione, non ha potuto dare il proprio ok, impedendo di fatto l’ottenimento degli incentivi previsti.

Condivido con te una breve riflessione logica:

se divido gli X euro spesi per l’acquisto del software per le ore che realmente ho potuto utilizzarlo, per poi dedurne il reale vantaggio, il risultato che ottengo è ZERO.

Ecco perché l’ho considerato il software più caro del mondo!

Con tutto questo non ti voglio spaventare, ci sono veramente molte aziende serie che lavorano nel settore dell’industria 4.0, ma quello che ti voglio far capire è che per ottenere una così importante trasformazione, devi prenderti cura di scegliere il partner giusto.

Questo importante compito spetta a te!

L’Industria 4.0 ha rivoluzionato il modo di lavorare di tantissime aziende e si è dimostrata la migliore soluzione per superare il momento più difficile del secolo, la pandemia da Covid-19.

I pilastri dell’Industria 4.0 sono:

  • Maggior velocità di produzione,
  • Maggiore efficienza di produzione riducendo gli errori e imprevisti,
  • Aumento standard produttivo,
  • Aumento marginalità di guadagno con preventivazione ottimizzata.

Va da se l’importanza di attuare quanto prima e in modo efficace (E CONCRETO) una reale trasformazione della propria azienda.

Ma, questa trasformazione deve esser fatta con criterio e con lungimiranza.

In un mare così vasto di possibilità, per affacciarsi al mondo dell’Industria 4.0 i criteri per affidarsi ad un fornitore devono essere ben chiari:

  1. certificazione del lavoro svolto,
  2. referenze chiare e verificabili.

Ma non è tutto, il fornitore che ti deve seguire in questo importante progetto deve garantirti la miglior esperienza di acquisto possibile, seguendoti passo dopo passo, mettendoti a disposizione le migliori tecnologie possibili.

Proprio per questo motivo noi di CAMNGO abbiamo, da sempre, messo il cliente al centro della nostra filosofia.

E proprio in questo periodo che stiamo vivendo, ci siamo resi conto che Industria 4.0 è l’unica chiave vincete per affrontare l’inaspettato ostacolo chiamato “Covid 19”!

Ora più che mai, bisogna mettere in campo uno strumento innovativo che sappia dare un aiuto concreto all’industria metalmeccanica per ripartire, più forte e vincente di sempre.

Per questo motivo, la nostra divisione Ricerca & Sviluppo ha creato un innovativo sistema di integrazione software che migliora, accelera e massimizza la produttività.

Il suo nome è NGS

NGS è la miglior soluzione per creare una sinergia tra i vari software, che consentono di migliorare l’interscambio di dati, per velocizzare la produzione e abbattere i tempi e i costi di produzione.

La nostra regola n° 1 è di rendere eccezionale l’esperienza di acquisto per i nostri clienti.

Il nostro comparto Ricerca & Sviluppo ha l’obiettivo di generare software costantemente aggiornati, performanti e certificati, per dare ai nostri clienti tutti i vantaggi possibili che lo straordinario mondo di ’Industria 4.0 ci permette di ottenere.

Quello che volevo fortemente trasmetterti in questa mia lettera è che una così importante trasformazione, inevitabilmente, porta con sé anche figure poco professionali e incompetenti. È assolutamente importante approfondire il rapporto con il fornitore che si andrà a scegliere, capire quanto sia in grado di seguirti, fornirti sempre le migliori strategie possibili e che ti dia la possibilità di avere delle referenze verificabili di clienti soddisfatti.

Da sempre, dedico assoluta attenzione alla trasparenza e alla professionalità, acquisendo consapevolezza per l’ottenimento di importanti risultati per i nostri clienti. In questo spirito operano tutte le nostre risorse aziendali. Ci prendiamo cura dell’intero processo di lavoro, dedicando tutto il nostro tempo nello sviluppare al meglio ogni singolo progetto.

Il nostro obiettivo è di poterti essere utile e di aiutarti a realizzare i tuoi progetti imprenditoriali.

Se hai domande, dubbi o necessiti di aiuto di qualunque tipo, siamo qui per offrirti la miglior esperienza possibile. Scrivi a assistenza@camngo.it e verrai immediatamente ricontattato, un assistente ti aiuterà con tutte le informazioni che desideri e ricorda che siamo già oltre la metà anche di questo strano anno e aspettare oltre per trasformare la tua azienda in Industria 4.0 è una vera pazzia!

 

Grazie per aver letto questo articolo.

Massimo Mutti


 Non vuoi perderti il prossimo post?  Iscriviti alla nostra Newsletter

La mia Newsletter

   |   

Scrivi commento

Commenti: 0