14 modi per risparmiare tempo con un macchina CNC 4 assi [cnc]

[via @cnccookbook] In questo nuovo articolo vi proponiamo 14 suggerimenti per risparmiare tempo con le macchine CNC a 4 assi.

sp
1

 

Un modo rapido per ottenere alti numeri di parti ripetitive con un 4 assi è questo: un cilindro con posizioni preimpostate dove fissare i pezzi, garantendo un attrezzaggio rapido e preciso. 


Azienda Meccanica InoxMecc

sp
2

 

Un altro esempio di fissaggio circolare. Si noti il taglio a rondella. Allentare il bullone di 1/4 di giro, far scorrere la rondella fuori, e il foro centrale permette al fissaggio di essere rimosso e scambiato con un altro rapidamente.


Azienda Meccanica InoxMecc

sp
3

  

Alto numero di particolari fissati su un cilindro ad aggancio rapido in una macchina a 4 assi con bloccaggio pneumatico.


Azienda Meccanica InoxMecc

sp
4

  

Un altro tipo di attrezzaggio per realizzare alti numeri di particolari è questo. Il blocco di attrezzaggio è fissato in sospensione per permettere un maggiore aggio di movimento...


Azienda Meccanica InoxMecc

sp
5

A seconda dell'applicazione, ha senso pensare a come rendere l'installazione più veloce. La composizione della contropunta nel quattro assi può essere un problema, ma se si dispone di una piastra di fissaggio, è possibile ridurre il tempo di messa in opera. La domanda ora è come ripetere l’installazione dei dispositivi sul quarto asse in modo facile e veloce? Questa immagine mostra uno dei due bloccaggi a sfera che vengono utilizzati insieme a due spine 3/4" per fornire alla piastra di fissaggio le stesse proprietà di bloccaggio del quarto asse.


Azienda Meccanica InoxMecc

sp
6

 

Questo 4 assi con contropunta auto realizzato funzione con gli stessi bloccaggi a sfera. C'è un perno azionato dalla leva che impegna un cuscinetto a contatto angolare nel fissaggio.


Azienda Meccanica InoxMecc

sp
7

 

 

Sull'altro lato della contropunta si vede un blocco di fissaggio semovente che mantiene il piazzamento in piena sicurezza. Molto ben studiato!


Azienda Meccanica InoxMecc

sp
8

 

 Ecco un applicazione fissa su 4 assi ben strutturata, con pinze a serraggio rapido. 


Azienda Meccanica InoxMecc

sp
9

 

Per questa parte, l'accesso ai due lati è importante, e il quarto assi lo rende facile. Notare la leva per rilasciare il bloccaggio pneumatico sulla sinistra.


 

Le foto di seguito mostrano altri esempi da seguire per ridurre i tempi di produzione con le macchine CNC a 4 assi:

 

E voi, che tipo di tecnica per il CNC quattro assi usate o avete usato durante il lavoro? Condividete pure le foto di alcuni esempi nei commenti qui sotto!

 Non vuoi perderti il prossimo post?  Iscriviti alla nostra Newsletter

La mia Newsletter

   |